Shiba Inu

La più antica delle 6 razze di cani giapponesi.

Lo Shiba Inu

Lo Shiba Inu è la più antica delle 6 razze di cani giapponesi.
Verosimilmente arrivato dalla Cina con i primi occupanti umani, il cane giapponese, come appare dai ritrovamenti archeologici è, fra il 6000 ed il 300 prima di Cristo, già sensibilmente differente dai cani europei della stessa epoca.
Il Setter Inglese ed il Pointer Inglese venivano importati dall’Inghilterra durante il periodo 1870-1912, in quanto la caccia, in Giappone, diventò uno sport e si diffuse l’uso di incrociare i cani giapponesi con queste razze di cani inglesi, motivo per cui dal 1912 al 1926 si rischiò l’estinzione della razza pura. Solo nelle zone più remote delle aree montuose sopravvissero cani autoctoni giapponesi.
Colto l’ allarme, il 5 maggio 1928 il dottor Hiroyo Saito e il suo gruppo si incontrarono per fondare la “NIHON KEN HOZONKAI”, chiamato anche “NIPPO” (associazione per la conservazione del cane giapponese), ufficializzato con questo nome nel 1932. Viaggiarono in lungo e in largo tra le regioni montuose del Giappone. La loro intenzione era quella di trovare soggetti, per caratteristiche, il più vicino possibile alla loro forma originale e ci riuscirono. Lo Shiba trova le sue origini dalla riunificazione di diverse antiche razze, che erano sensibilmente differenti a seconda delle regioni, nella taglia, nel colore e nella morfologia. Queste razze di piccola taglia sono state raggruppate sotto il nome di “Shiba” dal Dottor Saito. Il lavoro sulla razza è stato svolto con molto successo e ha permesso nel 1934 di ottenere l’ approvazione dello standard di razza.
Colta l’ importanza del duro lavoro effettuato dal dottor Saito e per evitare ciò che gli incroci stavano causando, la Nippo dichiarò la razza Shiba Inu, tesoro nazionale del Giappone (1936), per cui i giapponesi considerano, ancora oggi, una questione d’ onore allevarla.
Shiba Inu significa, piccolo cane o cane della boscaglia. Veniva utilizzato per cacciare la selvaggina ma anche animali di grossa taglia, come cinghiale, cervo e orso.
In Giappone, lo Shiba, è ancora usato per la caccia, ma per le sue caratteristiche anche come cane da compagnia.
E’ un cane molto pulito, per caratteristiche della pelle non puzza, autosufficiente, coraggioso, portato a proteggere sempre, indipendentemente dalle dimensioni del nemico. Un vero “Samurai”.
Lo shiba non ama la violenza e la cattiva educazione.
E’ un cane molto orgoglioso e se non considerato nel giusto modo, tende ad allontanarsi, rispetterà invece, tutte le regole impartite con amore.
I bambini sono le “prede” preferite per il gioco. Reagisce ad ogni evento in famiglia e ne prende parte direttamente.
Troverai il suo naso dappertutto, a causa della sua curiosità.
Essendo un cane da caccia, è molto attivo, ama le lunghe passeggiate e le corse in natura.
E’ un cane molto attento in grado anche di stare seduto tante ore ad osservare la vita che gli scorre davanti.
Un cane misterioso, un vero amico, compagno e fratello.
Quando avrai uno Shiba il tuo cuore sarà toccato per sempre!

Contattaci

Adotta un cucciolo oggi

Scroll to top